COMUNITA’ DIGITALI (IDROL 276)

SCS CRISALIDE

Raccolta Terminata
1.150,00 €

Il progetto Comunità digitali nasce con l’intenzione che i principi che hanno sempre guidato l’operato di Cooperativa Crisalide si intreccino con le sempre nuove richieste e competenze richieste ai nostri ragazzi. In un’epoca come quella che ci troviamo ad attraversare una delle prime di queste competenze è proprio quella digitale.
Allestire percorsi di educazione digitale ideati e condotti da pedagogisti ed educatori socio pedagogici esperti in nuovi media, informatica e tecnologia.

l progetto intende fornire supporto concreto ai giovani e alle loro famiglie, con particolare riferimento a situazioni di fragilità, per affrontare con le giuste competenze la trasformazione digitale che sta da tempo investendo le nostre società e che sta ora conoscendo una forte accelerazione dovuta alla situazione determinata dalla pandemia e dal conseguente lockdown. Il digitale ha mostrato tutte le sue potenzialità ma contemporaneamente ha messo in luce limiti e arretratezza. Il primo dei miti sfatato è proprio quello dei “nativi digitali”: usano la tecnologia senza conoscerne i contenuti e il potenziale. E (anche) per questo il digitale si trasforma da strumento di inclusione a minaccia di esclusione e di ulteriore polarizzazione fra chi dispone di strumenti e competenze e chi invece ne rimane lontano.