CHIESA PARROCCHIALE: CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLA FACCIATA PRINCIPALE (IDROL 75)

Parrocchia S.Vittore Martire

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

111%

Il progetto

Il fronte principale oggi si presenta, come visibile anche dal rilievo fotografico, soprattutto nella parte sommitale della facciata in avanzato stato di degrado, dove le statue in cemento ed i cornicioni che dividono in ordini il fronte sono deteriorati, con parti mancanti e con l'imminente pericolo di caduta sul sagrato sottostante di parti che si stanno staccando.
Altro intervento necessario, visto l'avanzato degrado, è il portale d'ingresso in pietra arenaria dove è in corso un grave fenomeno di degrado che si manifesta col distacco totale o parziale di parti.
Alla luce di quanto esposto è stato predisposto un piano d'intervento. In particolare per quanto riguarda le statue, gli obelischi e la croce sommitale in cemento posti nella parte superiore della facciata si interverrà inizialmente con una prima operazione di pulita, successivamente si consolideranno le parti staccate verranno consolidate, stuccate e successivamente oggetto di una velatura cromatica oltre ad una stesura finale di prodotto idrorepellente.
Per quanto riguarda le porzioni di cornicioni deteriorati e si procederà con la demolizione di quelle parti pericolanti, una generale pulitura e successivamente interventi di consolidamento; l'operazione successiva sarà quella del ripristino delle demolizioni effettuate. Il portale d'ingresso, in pietra arenaria sarà oggetto di un mirato intervento di restauro: in particolare di pulitura e consolidamento. Per quanto riguarda gli intonaci della pareti piane si interverrà con una prima scrostatura e successivo rifacimento dell'intonaco. A fine delle suddette lavorazioni verrà realizzato il ciclo pittorico completo con velatura finale.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare