Cesare Tallone. Ritratti di società

Fondazione Accademia di belle arti Tadini onlus

Raccolta in corso
1.500,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Dal 1 luglio al 1 ottobre 2023 l'Accademia Tadini di Lovere promuove una mostra dedicata al pittore Cesare Tallone, importante figura di innovatore e ritrattista di fama internazionale e direttore dell'Accademia Carrara di Bergamo dal 1885 al 1899. Saranno esposte oltre sessanta opere, molte delle quali inedite, provenienti da collezioni pubbliche di importanza nazionale (Accademia Carrara, Bergamo; Pinacoteca Tosio Martinengo, Brescia; Galleria Ricci Oddi, Piacenza) e da raccolte private, con l'obiettivo di restituire il percorso di Tallone durante il periodo bergamasco, ma con un focus sull'attività svolta a Lovere, finora mai indagata.
I ritratti eseguiti dall'artista saranno messi in rapporto con altre forme di rappresentazione, in particolare la fotografia e il disegno architettonico, che in molti casi assumono il valore di importanti testimonianze dei valori familiari e delle relazioni sociali che animano la società tra Bergamo e Lovere nell'ultimo quarto del secolo, favorendo la partecipazione attiva della comunità.
Accompagnano la mostra una serie di iniziative dedicate al pubblico più ampio (speciali visite guidate, incontri di approfondimento), con una particolare attenzione verso i giovani, le scuole, il pubblico fragile cui saranno destinate specifiche attività.
Il progetto si articola attraverso le seguenti azioni: attività di studio e di ricerca; realizzazione della mostra (allestimento, trasporto, assicurazione); attività educative ed engagement; comunicazione.