Campo Naturalistico per Studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Bergamo

Circolo Legambiente Bergamo

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.140,00 €

Raggiungimento obiettivo

142%

Il progetto

La proposta del campo naturalistico prende spunto da una esperienza analoga condotta da un altro circolo territoriale di Legambiente, che 2 anni fa ha goduto del sostegno di questa Fondazione. Si propone a studenti di scuola superiore un soggiorno durante il quale poter lavorare con ricercatori ed esperti per la raccolta dati e la conoscenza dell’ambiente alpino. Nato inizialmente come un progetto che, in periodo di pandemia, consentisse la socializzazione e l’imparare in natura, negli anni la soddisfazione mostrata dagli studenti ha dimostrato quanto l’acquisizione di competenze scientifiche possa appassionare gli adolescenti.
Per tutta la durata del campo, esperti biologi e naturalisti affiancano ed accompagnano gli studenti alla scoperta degli ecosistemi delle Orobie bergamasche, focalizzando l’attenzione sul ruolo fondamentale che questi svolgono nel mantenimento della biodiversità. Le attività si svolgono con i partecipanti divisi in gruppi e sottogruppi e, pur prevedendo momenti circoscritti di lezione frontale, consistono perlopiù in escursioni ed esplorazioni guidate, laboratori pratici, sperimentazioni dirette delle tecniche per il rilevamento di fauna e flora, esperienze formative per la socializzazione. Durante le attività si fa anche uso di una applicazione per cellulari, “iNaturalist” ormai diffusa nelle iniziative di Citizen science
Il progetto vuole consolidarsi nel tempo per diventare un punto di riferimento per i giovani appassionati di scienze naturali, con una valenza anche orientativa.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare