3R- Raccogliere, Riciclare, Riutilizzare

UILDM-Bergamo ODV

Raccolta in corso

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

L’associazione è nata nel 1968 per occuparsi delle persone con patologie neuromuscolari della provincia di Bergamo. Da allora l’associazione è cresciuta, coinvolgendo sempre più famiglie, volontari e sostenitori, mettendo a fuoco la necessità di realizzare iniziative mirate per dare una risposta ai bisogni delle famiglie e promuoverne il protagonismo in una prospettiva di bene comune.
Si impegna nel costruire comunità accoglienti, ricche di relazioni e collaborazioni trasversali, capaci di superare le barriere materiali e culturali. Contribuisce a migliorare le politiche e i servizi attraverso una presenza costruttiva.
Raccogliere, riciclare, riutilizzare rifiuti è una pratica importante per risparmiare risorse naturali, materie prime, energia; inquinare meno e preservare l’ambiente; creare attività lavorative; salvaguardare la comunità e il pianeta.
Per UILDM Bergamo significa anche intrattenere persone con disabilità e volontari, sostenere famiglie indigenti, condividere materiali con organizzazioni di volontariato e cooperative sociali che, a loro volta, si occupano di persone con fragilità.
Il progetto “3R – Raccogliere, Riciclare, Riutilizzare” intende essere un’occasione importante per promuovere sostenibilità e responsabilità sul tema del riciclo e del riuso. È un progetto innovativo che mira al raggiungimento di importanti traguardi sociali collettivi diffondendo la conoscenza e l’educazione sui valori e i benefici che essi comportano.