VOTA DIGEDUCATI

VOTA DIGEDUCATI e aiuta il progetto a vincere il primo Premio Nazionale per le Competenze Digitali nella categoria Digitale per l’Educazione nelle Scuole.

Dall’1 al 15 marzo sul sito ParteciPa potete ripercorrere le tappe della selezione dei 22 finalisti, leggere il riassunto del progetto e votarlo con un semplice clic.

VOTA QUI

E CONDIVIDI IL LINK

L’iniziativa di Repubblica Digitale vuole dare visibilità alle migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali rivolte ai cittadini realizzate da pubbliche amministrazioni, terzo settore e imprese, con particolare riferimento a quelle che si distinguono per l’innovatività, l’originalità, la possibilità di essere replicate in altri contesti e che abbiano avuto un forte impatto sul territorio.

Nel corso dell’evento finale di premiazione, in programma a marzo, la giuria assegnerà i premi e anche le menzioni speciali (premi tematici) tra cui “Il più votato dal pubblico online”. Vota Digeducati!

Che peso ha il voto del pubblico

Il voto del pubblico serve per l’assegnazione di un bonus punti che si somma al punteggio assegnato dalla Giuria nella seconda fase di valutazione. Il bonus viene assegnato alle prime due iniziative di ogni categoria che hanno raccolto un numero di preferenze superiore alla media del totale dei voti di gradimento popolare. II bonus consiste rispettivamente in 10 e 5 punti. Il voto del pubblico inoltre serve a decretare il vincitore della menzione speciale “Il più votato dal pubblico online”, che è attribuita al finalista che, fra tutte le categorie, raccoglie il maggior numero di voti di gradimento popolare per la propria iniziativa.

Ridurre il divario digitale significa poter offrire le stesse possibilità a tutti i bambini e le bambine del nostro territorio, accompagnare i genitori e insegnanti a un utilizzo consapevole e responsabile del digitale.

L’idea è quella di alimentare un ECOSISTEMA digitale finalizzato a promuovere conoscenza e nuove forme di apprendimento, senza escludere l’importanza della relazione e della presenza fisica…in una dimensione che sia “ONLIFE” come direbbe Luciano Floridi.

Pandemia e DAD ci hanno messo davanti alla NECESSITÀ di lavorare alla ridefinizione di strategie educative che non possiamo pretendere siano richieste soltanto alla Scuola ma che devono coinvolgere in modo diffuso le comunità locali.

Con questo progetto la Fondazione propone un approccio alla digitalizzazione che va oltre un’alfabetizzazione tecnologica per cercare una ri-significazione del fare educazione in questo nuovo ecosistema che è al tempo stesso reale e virtuale.

Giuseppe Guerini, vicepresidente della Fondazione della Comunità Bergamasca

Digeducati è un progetto della Fondazione della Comunità Bergamasca realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e dell’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.