Nice to neet you

Il termine NEET viene impiegato per riferirsi a giovani che non hanno raggiunto gli obiettivi scolastici o lavorativi e per questo rimangono al di fuori dei circuiti socio-economici. Questa condizione si coniuga spesso con esperienze occupazionali frammentate, non comprese, non tutelate e con un’esposizione a contesti lavorativi inadeguati.
Per contrastare questa tendenza, Uniacque in collaborazione con Cooperativa Impegno SocialeABF e Fondazione Bergamasca promuove esperienze di formazione professionale all’interno del proprio contesto aziendale, in collaborazione con alcuni uffici che per un periodo di tempo limitato ospiteranno al loro interno ragazzi selezionati, al fine di creare loro un’opportunità di costruire skill professionali e uscire dal circolo vizioso creato dalla condizione di NEET.

Il progetto poggia i suoi fondamenti su alcuni riferimenti quali:

– Contesto aziendale consapevole del valore sociale che riveste;
– Accompagnamento del giovane attraverso la relazione con un adulto competente;
– Orientamento e ridefinizione del percorso personale;
– Sperimentazione concreta del contesto lavorativo e di tutte le sue componenti.