Matè Teatro: scarica il bando per il Festival di Teatro Scolastico

MatèTeatro, con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione A.J. Zaninoni e Scorpion Bay, in collaborazione con Liceo Scientifico “L. Mascheroni”, Upperlab, Edoné, Teatro ex Drogheria, A Levar l'Ombra da Terra, e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, propone il Festival di Teatro Scolastico, dal 12 al 15 aprile 2018.

L'iniziativa consentirà a un gruppo di studenti della Regione Lombardia e di alcuni Paesi d'Europa di incontrarsi, confrontarsi e conoscere il territorio attraverso la pratica teatrale e artistica.
Un'occasione preziosa di scambio culturale e di formazione per i ragazzi, che avranno la possibilità di visitare i luoghi donizettiani, conoscere alcuni aspetti dell'arte teatrale, attraverso laboratori che coinvolgeranno drammaturghi, registi, attori e musicisti, mettere in scena un estratto del proprio lavoro, assistere ad uno spettacolo di nuova drammaturgia.

L'iniziativa avrà sede in diversi luoghi della città di Bergamo, anche per contribuire a farne conoscere i luoghi patrimonio UNESCO. Il Festival, inoltre, incrocerà il progetto interscambio del Liceo L. Mascheroni grazie a laboratori che coinvolgeranno i ragazzi dell’Unione Europea presenti nei giorni di Festival.

La selezione è aperta a tutti gli Istituti secondari di secondo grado della Regione Lombardia che sviluppino progetti di allestimento teatrale con il coinvolgimento degli studenti. Verranno selezionati i lavori di tre istituti, che presenteranno un estratto dello spettacolo durante la serata del venerdì. Nel corso della stessa serata verrà presentato, fuori selezione, anche un estratto dello spettacolo del gruppo di teatro del Liceo “Lorenzo Mascheroni”, che ospita il Festival.

Le domande di partecipazione alla prima fase di selezione devono pervenire tramite e-mail all’indirizzo teatroscolastico@mateteatro.it , entro e non oltre il 22 dicembre 2017.