Formazione DigEducati 2023

DigEducati: lunedì 12 e martedì 13 giugno tornano le giornate dedicate alla formazione degli operatori dedicati al progetto di alfabetizzazione digitale per i bambini 6-13 anni. Da ChatGPT all’intelligenza artificiale per nuove prospettive pedagogiche tra scuola, famiglia e società.

Osvaldo Ranica, presidente Fondazione della Comunità Bergamasca: “Investire nell’aggiornamento dei nostri operatori significa garantire un servizio di qualità per i nostri piccoli utenti della Rete. L’educazione digitale è il presupposto della cittadinanza digitale”.

Anche quest’anno tornano le giornate di formazione dedicate agli operatori di DigEducati, il grande progetto di educazione digitale promosso da Fondazione della Comunità Bergamasca insieme a Impresa sociale Con I Bambini e Fondazione Cariplo nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Un’opportunità – gratuita – offerta a educatori di cooperative, bibliotecari, volontari, tirocinanti, insegnanti e altri operatori direttamente coinvolti nella diffusione del progetto DigEducati sul territorio bergamasco.

004

In programma per lunedì 12 giugno, dalle 14 alle 18, ‘Funamboli digitali. Aiutare le famiglie a trovare l’equilibrio quotidiano tra i fili della rete’ con Elisa Salamini di Mamamò, portale dedicato all’educazione digitale di bambini, ragazzi e adulti. A seguire, ‘DigEducati con le scuole. Relazioni, alleanze e patti territoriali’ con Stefania Ambrosini dell’Università degli studi di Bergamo, che è partner di DigEducati. Chiudono l’incontro alcune testimonianze dai Punti di Comunità, gli spazi fisici, attrezzati per bambini, ragazzi e loro adulti di riferimento, per fare educazione digitale.

Martedì 13 giugno, dalle 9 alle 12, spazio a Marco Rondonotti e Teresa Soldini di Metodi, sul tema ‘Le competenze dell’educatore digitale e dell’animatore di comunità’; due interventi di Gianluigi Bonanomi, giornalista professionista specializzato in hi-tech e formatore sulla comunicazione online, con ‘DigComp e DigCompEdu: materiali per gli educatori’ e con ‘Strumenti di comunicazione per diventare ambasciatore DigEducati’.
Dalle 13 alle 18, ‘Introduzione a ChatGPT e intelligenza artificiale’ con Gianluigi Bonanomi; ‘Prospettive pedagogiche tra scuola, famiglia e società’ con Francesco Magni dell’Università degli Studi di Bergamo; ‘Progettare il futuro di DigEducati: i tavoli territoriali’ con Simona Villa dello Studio 2di2, Fabio Erba della Cooperativa Crisalide, Sergio Capitanio welfare community manager e il workshop ‘Fejlsfejring: quando il fallimento è di successo’ condotto da Simona Villa.

Gli incontri si tengono presso Daste Bergamo (in via Daste e Spalenga 13/15). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria (link: https://forms.gle/B5v6rTgYkxMvFmc97)

34
ranica2

“L’impegno di Fondazione per il contrasto al divario digitale tra i più piccoli passa anche attraverso la formazione degli adulti di riferimento. Investire nell’aggiornamento degli operatori significa garantire un servizio di qualità ai nostri piccoli utenti della Rete, che sono affiancati dagli educatori digitali non solo negli spazi fisici dei Punti di Comunità, ma anche in quello virtuale della piattaforma online DigEducati. L’educazione digitale è presupposto della cittadinanza digitale e significa imparare ad usare in modo responsabile e positivo tutte le opportunità offerte dal web. Vogliamo che chi accompagna i nostri figli e nipoti nella loro crescita abbia tutte le competenze per aiutarli a conoscere i propri diritti e ad esercitarli correttamente, anche attraverso il mondo della Rete.

Osvaldo Ranica, presidente Fondazione della Comunità Bergamasca

A oggi, grazie al progetto ‘DigEducati’ sono state formate 83 persone tra educatori, bibliotecari e insegnanti. Quasi 2000 i beneficiari tra minori e adulti di riferimento, che fanno parte della Community on line DigEducati sulla piattaforma WeSchool e possono accedere gratuitamente a contenuti digitali suddivisi per fasce d’età oltre che a lezioni personalizzate per favorire l’alfabetizzazione digitale.

‘DigEducati’ fa parte del programma Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri nel quadro della strategia ‘Italia 2025’, per contrastare il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.