Esiti dei bandi territoriali 2023

Fondazione della Comunità Bergamasca. Pubblicati gli esiti dei bandi territoriali 2023: oltre 1,3 milioni di euro per 143 progetti tra Sociale, Cultura e Ambiente.

 

  • Al Sociale vanno 767.500 euro, seguono la Cultura con oltre 500 mila euro e l’Ambiente con 80 mila euro.
  • Cresce il finanziamento per progetti a tutela e valorizzazione dell’Ambiente a testimonianza di una più diffusa sensibilità del territorio.
  • Resta alta l’attenzione per i giovani e le famiglie. Premiati i progetti volti a sviluppare negli adolescenti nuove competenze.
  • Confermata la partecipazione ai finanziamenti di altri soggetti del territorio, nel segno della promozione della co-progettazione.
  • Il Presidente Osvaldo Ranica: “Progetti sempre più ‘sentiti’ dalle persone sono capaci di attirare più donazioni e di determinare un diffuso senso di appartenenza. Continuiamo a donare e scegliamo con cura le iniziative da sostenere. Lo dobbiamo alle nostre comunità e, in particolare, ai più vulnerabili”.

La Fondazione della Comunità Bergamasca ha deliberato gli esiti dei bandi territoriali 2023, nelle tre aree istituzionali di intervento – Sociale, Cultura e Ambiente – per un finanziamento complessivo di oltre 1,3 milioni di euro (precisamente 1.352.400 euro) per 143 progetti. In particolare, all’area sociale vanno 767.500 euro (per 55 progetti), a quella culturale 504.900 (per 75 progetti) e il restante è dedicato alla tutela e valorizzazione dell’ambiente (80 mila euro per 13 progetti).

I beneficiari sono enti del terzo settore e organizzazioni senza scopo di lucro, oltre che istituzioni ecclesiastiche parrocchiali della provincia di Bergamo. Per meglio rispondere ai bisogni dell’ampia comunità bergamasca, i progetti sono stati selezionati anche tenendo conto di un criterio territoriale con l’obiettivo di sostenere azioni ed iniziative distribuite sull’intera provincia.

Il finanziamento dei bandi è garantito dai Fondi Territoriali Cariplo per un totale di oltre 1,25 milioni di euro a cui si aggiunge il cofinanziamento da parte del Fondo Collegio dei Sindaci (25 mila euro sul bando Salute mentale), di FACES – Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli e FIEB – Fondazione Istituti Educativi (complessivamente 30 mila euro sul bando Giovani e famiglie) e della Rete Bibliotecaria Bergamasca e dei Sistemi Bibliotecari Bergamaschi della provincia di Bergamo (45 mila euro sul bando Promozione della lettura).

Tutti i bandi sono ‘a raccolta’: il finanziamento di Fondazione della Comunità Bergamasca è riservato ai progetti che sapranno raccogliere da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati del territorio, una donazione pari al 20% del contributo deliberato dalla Fondazione. Rispetto al passato, il Piano erogativo 2023 uniforma il meccanismo d’incentivazione dei progetti: per tutti i bandi la percentuale della raccolta è al 20%.

Anche quest’anno la scadenza per la raccolta delle donazioni è la fine di ottobre.

Per Fondazione la diffusione della cultura del dono resta un fondamento dell’azione filantropica, così come la partecipazione di tutti al benessere della comunità. Il nostro nuovo obiettivo è quello di chiedere a tutti gli enti che presentano progetti un impegno ulteriore rispetto al passato. La società cambia, manifesta bisogni emergenti e nuovi e noi, con tutti gli enti di Terzo settore, dobbiamo essere pronti a crescere nell’offerta di servizi, proposte, iniziative sempre più innovative, audaci, efficaci. Progetti sempre più ‘sentiti’ dalle persone sono capaci di attirare più donazioni e di determinare un diffuso senso di appartenenza. Continuiamo a donare e scegliamo con cura le iniziative da sostenere. Lo dobbiamo alle nostre comunità e, in particolare, ai più vulnerabili.

 

 

Osvaldo Ranica, Presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca

5

BANDO SOCIALE (budget 302.600 mila euro)

Dei 63 progetti presentati, a fronte di una richiesta complessiva di oltre 750 mila euro, ne sono stati finanziati 38, per un totale complessivo di 302.600 mila euro di Fondi Territoriali Cariplo.

Il Bando finanzia progetti educativi, sociali e assistenziali a supporto delle fasce di popolazione che versano in una condizione di particolare fragilità. Tra i criteri di selezione, la sperimentazione di iniziative innovative, la valorizzazione di piccole associazioni e la presenza di reti territoriali.

8

BANDO GRAVI MARGINALITÀ (budget 160 mila euro)

Dei 4 progetti pervenuti, a fronte di un totale di 250 mila euro richiesti, ne sono stati selezionati 3, con lo stanziamento di 160 mila euro di Fondi Territoriali Cariplo.

Il Bando è dedicato ai progetti che prevedono azioni di contrasto ai fenomeni di povertà e grave marginalità sociale. All’atto della selezione sono stati premiate iniziative sperimentali e innovative rispondenti all’emergenza abitativa, al bisogno di inserimento lavorativo e di attività risocializzanti per persone in condizione di grave marginalità e/o senza dimora.

7

BANDO SALUTE MENTALE (budget 224.900 mila euro)

Sono stati finanziati 5 progetti sui 6 presentati, a fronte di una richiesta complessiva superiore ai 240 mila euro, per un importo di 224.900 mila euro, di cui 199.900 mila da Fondi Territoriali Cariplo e 25 mila euro dal Fondo Collegio di Rappresentanza dei Sindaci.

Il Bando finanzia progetti che attuano processi preventivi e promozionali nell’area del disagio e della fragilità in riferimento all’area della salute mentale. Sono stati selezionati i progetti con particolare attenzione alle problematiche della fascia giovanile, che prevedono un intervento su tutto il territorio provinciale e che valorizzano la rete di rapporti con gli ambiti e i servizi sociali e sanitari di riferimento.

6

BANDO GIOVANI E FAMIGLIE (budget 80 mila euro)

Sono stati selezionati 9 sui 16 pervenuti, con uno stanziamento totale di 80 mila euro (di cui 50 mila euro di Fondi Territoriali Cariplo e 30 mila euro di cofinanziamento da parte di FACES – Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli e FIEB – Fondazione Istituti Educativi Bergamo, a fronte di una richiesta complessiva di oltre 180 mila euro.

Con questo bando, Fondazione della Comunità Bergamasca esprime una crescente attenzione per i giovani e le famiglie. Il Bando promuove iniziative volte al benessere di adolescenti, preadolescenti e famiglie in situazione di difficoltà e fragilità, con attività mirate a migliorarne gli stili di vita e aumentarne la consapevolezza dei comportamenti, prevenendo in particolare il rischio di dispersione scolastica e le forme di bullismo o emarginazione.

La selezione ha premiato proposte dettagliate e azioni progettuali idonee a far sviluppare tra i destinatari nuove competenze.

4

BANDO TUTELA E PROMOZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO (budget 200 mila euro)

Il Bando è a sostegno della tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse storico e artistico, così come individuati dal Codice Urbani, meglio noto come Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. n. 42 del 22.01.04), con priorità al restauro di beni in stato di degrado.

Dei 33 progetti presentati, con una richiesta di oltre 560 mila euro, ne sono stati finanziati 24 per un totale di 200 mila euro di Fondi Territoriali Cariplo. In particolare, sono stati selezionati progetti volti a valorizzare di beni in condizioni precarie (rifacimento di tetti e strutture portanti) e beni di particolare pregio idonei ad ospitare eventi o iniziative che coinvolgano i cittadini.

2

BANDO CULTURA (budget 214.900 mila euro)

Il Bando finanzia attività culturali di interesse collettivo di rilevanza sovracomunale e locale, con particolare attenzione a progetti capaci di impattare positivamente anche sulla sostenibilità sociale e ambientale.

Delle 92 richieste pervenute, con una richiesta di oltre 850 mila euro, ne sono state accolte 45, per un finanziamento complessivo di 214.900 mila euro di Fondi Territoriali Cariplo. In particolare, sono stati selezionati i progetti che hanno privilegiato il coinvolgimento del territorio, il partenariato con altri enti e organizzazioni di terzo settore e di promozione culturale.

3

BANDO PROMOZIONE DELLA LETTURA (budget 90 mila euro)

Delle 8 domande pervenute, per una richiesta complessiva di oltre 110 mila euro, ne sono state approvate 6, per uno stanziamento pari a 90 mila euro: ai 45 mila euro di Fondi Territoriali Cariplo si aggiungono 45 mila euro di cofinanziamento della Rete Bibliotecaria Bergamasca e dei Sistemi Bibliotecari Bergamaschi della provincia di Bergamo. Tra i progetti presentati, sono stati selezionati quelli che hanno previsto il coinvolgimento del sistema bibliotecario provinciale, contraddistinti da una buona diffusione sul territorio e rivolti a diverse fasce d’età.

Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, con la riproposizione di questo Bando Fondazione conferma l’importanza riconosciuta sia alla lettura nella formazione di una cultura e coscienza collettive, che alle biblioteche come luoghi di aggregazione e partecipazione.

1

BANDO AMBIENTE (budget 80 mila euro)

Delle 20 richieste pervenute, a fronte di una richiesta complessiva di oltre 160 mila euro, ne sono state accolte 13, per uno stanziamento complessivo di 80 mila euro di Fondi Territoriali Cariplo. A conferma della crescente attenzione di Fondazione per i temi della sostenibilità ambientale e climatica, il finanziamento per il bando di area Ambiente è aumentato di 30 mila euro (50 mila euro stanziati nel 2022).

Il valore educativo della proposta presentata, il miglioramento dell’accessibilità e fruibilità anche per chi ha delle disabilità, il coinvolgimento attivo della cittadinanza e l’attenzione allo sviluppo sostenibile e alla biodiversità sono i criteri che sono stati privilegiati nella selezione dei progetti.

COME DONARE AI PROGETTI SELEZIONATI

Effettuare una donazione per i progetti preselezionati è possibile attraverso diversi strumenti: bonifico bancario, bollettino postale e la donazione online. Le organizzazioni preselezionate potranno condividere con i potenziali donatori il link diretto al proprio progetto sul sito della Fondazione dove sarà attivo il pulsante di donazione online.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare