Emozioni nei nostri bei luoghi: visite guidate con incursioni teatrali nella storia della provincia di Bergamo

Il Sistema Bibliotecario Area Nord-Ovest, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Area di Dalmine e la Cooperativa ZeroVenti, con il sostegno di Fondazione della Comunita' Bergamasca, la collaborazione della Compagnia Teatrale Gilda della Arti e Ambimbe' e la partecipazione dei Comuni di Bonate Sotto, Curno, Ponteranica, Presezzo, Solza e Zogno propone il progetto 'Emozione nei nostri bei luoghi' – visite guidate con incursioni teatrali nella storia della provincia di Bergamo.

L’idea di questo progetto è nata dal constatare come nel territorio di riferimento dei due Sistemi bibliotecari, siano presenti molti “bei luoghi” con caratteristiche molto interessanti, dal punto di vista culturale, artistico, storico e ambientale. Luoghi di cui tradizionalmente si favorisce la fruizione, ma che devono essere continuamente fatti conoscere e valorizzati. Il progetto che, in questa prima edizione, ne ha individuato dieci ha esattamente questo proposito e intende perseguirlo con una modalità particolarmente originale, che può attrarre anche un pubblico di giovani.

Si tratta di dieci incursioni artistico-teatrali in luoghi significativi del territorio: non solo una visita guidata che accompagna l’approfondimento culturale, ma anche vere e proprie comparse di attori, e piccoli stacchetti musicali, in grado di rendere ancora più viva la storia del luogo.

In ogni appuntamento, si incontrano personaggi storici, persone chiave e artisti che fanno rivivere le emozioni e le vicende di epoche lontane.

La direzione artistica degli eventi è affidata alla compagnia teatrale “La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo”, che si avvale di giovani attori professionisti e della collaborazione di guide turistiche abilitate.

Ai partecipanti si darà poi l’occasione di inviare delle foto che verranno pubblicate sui siti delle biblioteche.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare