Bergamo Smart City & Community: presentato ieri Smart Benchmarking di Forum PA

Gli obiettivi da qui al 2030 elaborati da Smart Benchmarking (percorso di analisi del gruppo Fpa) sono stati presentati martedì 21 novembre al Kilometro Rosso. Fondazione della Comunità Bergamasca è socia dell'Associazione Bergamo Smart City & Community con l'obiettivo, come sempre, di sostenere la comunità e migliorare le condizioni di vita del territorio.

Bergamo è oggi la sesta città più «Smart» d’Italia, in forte ascesa, secondo la classifica di ICity Rate 2017, con un buon posizionamento rispetto agli obiettivi di sostenibilità dell’Onu. E guarda al traguardo del 2030 con un suo modello di città intelligente e sostenibile, condiviso dalle realtà del territorio che la immaginano tra 13 anni attrattiva, inclusiva e dotata di una piattaforma progettuale e tecnologica all’avanguardia. La Bergamo «Smart» del 2030 sarà in grado di attirare giovani e imprese innovative, dotata di un motore economico di manifattura, commercio e artigianato, in cui troveranno spazio nuovi settori come salute e ICT, dove la crescita digitale sarà funzionale allo sviluppo urbano. Una città universitaria e competente, diventata hub di conoscenza e cultura, dotata di capitale umano qualificato. Una città dall’alto standard di servizi, migliorata in efficienza energetica, più accessibile, con una mobilità fortemente sostenibile e a consumo di suolo zero.

Leggi l'articolo de L'Eco di Bergamo