5-6-7 ottobre 2018: seconda edizione del “Premio Experimenta – Nuove identità del teatro bergamasco”

Prenderà il via, nei giorni 5, 6 e 7 ottobre 2018, la seconda edizione del “Premio Experimenta – Nuove identità del teatro bergamasco”, promossa dal Laboratorio Teatro Officina in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Urgnano, la Regione Lombardia (Circuiti Lombardia Spettacolo dal Vivo) e la Fondazione della Comunità Bergamasca onlus. Il bando ha l’obiettivo di promuovere compagnie, attori e nuove realtà produttive della scena bergamasca, dando loro la possibilità di farsi conoscere ed avere maggiore visibilità. L’iniziativa mira, inoltre, alla creazione di un circuito distributivo di spettacoli di qualità e di stampo non tradizionale sul territorio provinciale. Un decentramento teatrale che si pone l’obbiettivo di offrire, in un piccolo spazio decentrato come l’Auditorium Comunale di Urgnano, una produzione diversa da quella dei teatri pubblici, con proposte spettacolari che fanno della sperimentazione e della ricerca la propria sostanza.

Al Bando sono ammessi tre spettacoli inediti o con un debutto avvenuto nel biennio 2017/2018 nell’ambito delle produzioni orobiche. Possono partecipare alla selezione opere di prosa, di teatro-danza, di teatro di figura e di teatro ragazzi.

Hanno chiesto l’ammissione al “Premio” nove compagnie bergamasche: MatéTeatro con “Boston Marriage”, Teatro d’Acqua Dolce con “Assenze”, Luna e GNAC Teatro con “Gino Bartali”, Teatro Ex Drogheria con “Luca Luna”, Compagnia Trasfigura con “Doppi sensi”, Teatro Caverna con “Il tenace soldatino di piombo”, Compagnia Figli Maschi con “Ragazzi”, Affidabili Teatro con “Affidabili” e gli Amici sul Serio con “Gobbo il re, storta la regina”.

Fra questi artisti, entro il 29 settembre, una commissione, formata da esperti, organizzatori, attori e operatori del settore, selezionerà quellei che – a suo insindacabile giudizio – risulteranno essere le opere più originali e significative. Gli spettacoli prescelti verranno inseriti nella programmazione di ottobre del Festival Internazionale del Teatro di Gruppo “Segnali Experimenta – Circuiti Lombardia Spettacolo dal Vivo 2018”. Le tre serate, aperte al pubblico, avranno un tariffario agevolato articolato in: biglietto intero a 8,00 euro e ridotto, per under 12 anni e pensionati, a 5,00 euro. Ad ogni compagnia sarà corrisposto un cachet pari al 70% dell’incasso della serata. Al vincitore del “Premio Experimenta” tale cachet verrà incrementato di euro 1.000,00.

Gli spettacoli finalisti saranno presentati, nei giorni 5, 6 e 7 ottobre 2018, alle ore 21.30, presso l’Auditorium Comunale (Scuola Media) in via dei Bersaglieri, 68 ad Urgnano (Bg). Posti in sala 99. Si consiglia la prenotazione. Per informazioni: Laboratorio Teatro Officina – tel 035 891878, cell. 340 4994795, email. laboratorioteatrofficina@gmail.com.