Bando 4 Promozione della lettura – progetti finanziati

Dei 10 progetti presentati ne sono stati finanziati 9 con un contributo complessivo di 100 mila euro. I progetti finanziati ‘coprono’ l’intera provincia di Bergamo: 2 sulla città capoluogo, 2 coinvolgono la Rete provinciale delle biblioteche mentre 6, uno per ciascuno dei ‘nodi’ della Rete e cioè: Bergamo, Dalmine, Seriate-Laghi, Nord-Ovest, Bassa pianura bergamasca, Valle Seriana.

Questo bando, che rappresenta la novità nella strategia erogativa del 2021, è co-finanziato dalla Rete delle biblioteche bergamasche, soggetto nato nel 2020 come una nuova rete culturale integrata con l’obiettivo di interagire con le istituzioni del territorio e che comprende tutti i sistemi bibliotecari della città e della provincia. La Fondazione sceglie, dunque, un partner di spessore istituzionale, decisione già dimostratasi vincente in ambito sociale.

ORGANIZZAZIONE TITOLO PROGETTO LUOGO COSTO TOTALE IMPORTO RICHIESTO IMPORTO DELIBERATO
Associazione Amici della Biblioteca Angelo Mai “DigitalMai – per una biblioteca digitale a libero accesso” SISTEMA BIBLIOTECARIO RETE URBANA 7.300 € 3.650 € 2.000 €
ASSOCIAZIONE OFFICINA TERZO MONDO FIATO AI LIBRI HYBRID EDITION SISTEMA BIBLIOTECARIO SERIATE LAGHI 42.000 € 15.000 € 15.000 €
ASSOCIAZIONE OFFICINA TERZO MONDO Festival Presente Prossimo. Leggere e scrivere l’oggi. Edizione 2021 SISTEMA BIBLIOTECARIO VALLE SERIANA 43.123 € 15.000 € 15.000 €