Il progetto “UN PONTE CULTURALE PER UNA PONTE SOLIDALE” mira alla realizzazione di eventi culturali sul territorio di Ponte San Pietro, rivolti a bambini, ragazzi ed adulti. Le iniziative possono fungere da veicolo per individuare luoghi di aggregazione spontanea per i giovani. Il progetto vuole coinvolgere diverse Istituzioni presenti; innanzitutto il Comune, con gli assessorati alla Cultura, all’Istruzione, ai Servizi Sociali; ma anche le scuole di ogni ordine e grado e l’Associazione Genitori, oltre ad realtà minori che si adoperano per una crescita, l’educazione e la formazione individuale e collettiva. Da molti anni il territorio, anche a causa della sua vastità , vive una sorta di “disunità ” tra le iniziative proposte dalle singole Istituzioni; con un conseguente impoverimento dell’offerta culturale generale ed una dispersione degli utenti. Per questo riteniamo necessario arricchire il programma culturale del paese e coinvolgere un numero maggiore di soggetti.