Il progetto interessa il Salone dei concerti, ambiente centrale della Galleria dell’Accademia Tadini, snodo essenziale nel percorso museale e interfaccia tra museo e comunità. In occasione dei lavori di restauro avviati nel gennaio 2019 dalla Fondazione Accademia Tadini sono emerse significative tracce della zoccolatura a finto marmo realizzata dallo scenografo teatrale Luigi Dell’Era nel 1826. La decorazione si estende sulle quattro pareti per un’altezza di circa 120 cm e un perimetro di 29 metri e si accorda perfettamente agli ornati neoclassici del soffitto. Il progetto di restauro chiesto alla restauratrice Silvia Conti è stato presentato e approvato dalla Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia (prot. n. 6528 del 19/04/2019). La pulitura completa effettuata sulla parete meridionale ha confermato la qualità e il buono stato di conservazione; si propone ora di completare l’intervento di restauro estendendolo alle altre pareti.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
Banca Intesa Sanpaolo