Il progetto rappresenta una sicura risposta per l’Ambito di Romano di Lombardia all’ emergente e strategico bisogno di un investimento in chiave preventiva, elemento primario di salvaguardia del bambino, al fenomeno dell’abuso e maltrattamento dei minori. Coinvolgendo 20 classi quarte degli Istituti Scolastici dell’Ambito, con relativi insegnanti e famiglie, propone un intervento formativo che incentiva la capacità del bambino di proteggersi, lavorando sull’autoaffermazione e autodeterminazione nella cornice delle life skills. Nel contempo forma i genitori e gli insegnanti come attori pro-attivi competenti sul tema, a sostegno dei bambini e capaci di individuare eventuali situazioni a rischio. Chiama attorno a un tavolo gli enti territoriali per confrontarsi sulle prassi già attive e orientarsi sullo sviluppo di una policy locale, con una bozza di accordo. Propone infine interventi comunicativi di sensibilizzazione ad ampio raggio sulle istituzioni e le comunità di tutto il territorio