In Necessità Virtù è un festival artistico-culturale che, attraverso percorsi ed eventi artistici di varia natura, prova a raccontare le condizioni di fragilità e necessità attraverso uno sguardo disincantato ma non privo di coraggio. Ormai giunto al suo sesto anno di lavoro, il festival si caratterizza per un costante lavoro nel territorio volto a creare e consolidare una rete di associazioni, cooperative, scuole ed enti che rappresenti non solo la base su cui poggiare le singole iniziative ma anche lo stimolo per immaginare percorsi sempre nuovi e significativi. L’Associazione Sguazzi Onlus è il soggetto promotore del festival. Attorno a Sguazzi ruotano altri partner che collaborano alla riuscita del progetto: associazioni, cooperative, comuni, privati. La grande novità dell’ edizione del festival 2018 è costituita da tre aree progettuali . Si tratta di ampi percorsi che trovano nell’arte il linguaggio privilegiato per raccontare “luoghi e condizioni” di fragilità