ll tema di minori adolescenti e giovani adulti con un disturbo dello spettro autistico è un tema ormai da qualche anno molto caro alla cooperativa. Grazie al bando 2018 si sono potute attivare nuove risposte al bisogno e sperimentare modalità di collaborazione con la rete del territorio: ufficio di piano, comuni, neuropsichiatria infantile scuole e enti privati. Il progetto ha permesso l’inserimento, ad oggi, di 14 ragazzi con la formazione di una equipe di professionisti che lavorano direttamente con l’utente e all’interno della rete. E’ stata attivata una modalità di collaborazione e coinvolgimento delle famiglie nelle diverse progettualità, garantendo loro sostegno e sollievo. Dopo attenta verifica con gli attori della rete si è concordato di ripresentare una nuova progettualità che preveda il proseguo degli interventi in atto con nuovi inserimenti la possibilità di ampliare il progetto con esperienze progettuali durante il periodo estivo e percorsi formativi nelle scuole