LETS GO! 15 milioni di € per gli Enti del Terzo Settore

fb_lanciobando_edited

LETS GO! è un Bando realizzato da Fondazione Cariplo in collaborazione e con il contributo della Fondazione Peppino Vismara e con la partecipazione delle 16 Fondazioni di comunità, che mette a disposizione 15 milioni di euro per sostenere l’operatività degli enti del Terzo Settore in sofferenza economica determinata dalla sospensione delle attività o dagli extra-costi generati dalla riorganizzazione dei servizi per lavorare in sicurezza causa dell’emergenza COVID 19.

“La nostra comunità ha subito una ferita profonda – afferma Enrico Fusi, Vice Presidente Fondazione della Comunità Bergamasca – Rientra la crisi sanitaria, ma esplode quella sociale, che potremo affrontare solo costruendo insieme un solido sistema di welfare di comunità. Per farlo non possiamo prescindere dal sostenere gli enti del Terzo Settore, con cui da sempre collaboriamo. In 20 anni, attraverso i bandi territoriali, abbiamo erogato oltre 37 milioni di euro, attivando progetti per un costo complessivo di quasi 98 milioni di euro: il Terzo Settore ha generato un valore di impatto di 2,5 volte superiore a quanto investito. A questi semplici numeri aggiungiamo il valore invece inestimabile delle persone, volontari e lavoratori, che operano in realtà molto diverse, dal piccolo borgo di montagna alla città, dal paese turistico sul lago al comune della pianura. Una presenza diffusa e capillare, a diretto contatto con i territori, che ci permette di raccogliere le attese, i sentimenti, i desideri delle persone e far emergere energie e risorse per dare risposta ai bisogni più urgenti.”

infografica-social-bando-lets-1_edited

“Il sistema territoriale di organizzazioni che animano il tessuto delle nostre comunità è oggi a rischio a causa degli effetti della pandemia. Si tratta di soggetti che attraverso i loro servizi generano valore e coesione sociale attraverso la cultura, l’ambiente, il welfare. Con questo bando la Fondazione Cariplo vuole salvaguardare il patrimonio di competenze e la capacità di risposta ai bisogni resa possibile dalla da questo sistema diffuso, la cui presenza costituisce un elemento di tenuta per le nostre comunità.”, sono le parole del bergamasco Benigni Gianpietro, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo.

SE HAI BISOGNO DI CONSULTARE L’ARCHIVIO PROGETTI DEGLI ULTIMI 4 ANNI ACCEDI ALL’AREA RISERVATA

PER INFORMAZIONI AVETE A DISPOSIZIONE

un supporto via email ai seguenti indirizzi:

• letsgo@fondazionecariplo.it (per informazioni sul bando); nell’oggetto della mail indicare sempre IN STAMPATELLO l’area di riferimento prevalente rispetto alle attività dell’ente: SERVIZI ALLA PERSONA, AMBIENTE o ARTE E CULTURA
  • support@fondazionecariplo.it (per assistenza informatica)