EXTRA BANDO TERRITORIALI

Le Fondazioni di Comunità possono utilizzare fino al 15% dei Territoriali destinati da Fondazione Cariplo alla propria provincia a supporto di  progettualità meritevoli che non rientrano nei tempi, negli oggetti e nelle procedure dei Bandi (interventi Extra-Bando), ma che possono rispondere a emergenze o priorità territoriali o integrare risorse pubbliche o private; in particolare, si vogliono sostenere interventi proposti dagli enti privati non profit del territorio, oppure promossi direttamente in collaborazione con enti pubblici e/o privati del territorio.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità Bergamasca ha pertanto stabilito di dedicare l’importo complessivo di 254.250 euro al  finanziamento di progettualità di area sociale, culturale o ambientale; tali iniziative non possono sovrapporsi con altri interventi finanziati da Fondazione Cariplo, e devono realizzare un’azione che si traduca in beneficio per il territorio e in un impatto positivo e misurabile sulla promozione dello sviluppo sociale, culturale ed ambientale della comunità di riferimento. I progetti devono infine prevedere un cofinanziamento minimo del 20%.