23 ottobre – Inaugurazione Digeducati

Ore 10.00

Collegamento online di tutti i 28 Punti di Comunità con la sede della Fondazione in diretta streaming

Interventi dalla sede della Fondazione Comunità Bergamasca:

– Osvaldo Ranica, Presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca
– Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo
– Marcella Messina, Presidente della Conferenza dei Sindaci
– Gianluca Iodice, Presidente della Rete Bibliotecaria Bergamasca
– Lucio Moioli, Segretario Generale Confcooperative Bergamo
– Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo
– Ilenia Fontana, Referente Promozione della Salute, Educazione alla Legalità e Educazione Civica dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo

Ore 11.15

Taglio del nastro in contemporanea online in tutti i Punti di Comunità

Di seguito presso ciascuno dei 28 Punti di Comunità sul territorio, alla presenza di rappresentanti del territorio, docente e una classe di studenti beneficiari di progetto, si svolgerà l’inaugurazione di ciascun Punto.

Interventi di:

– Consigliere/Staff della Fondazione della Comunità Bergamasca
– Sindaco
– Assessore ai Servizi Sociali
– Assessore alla Cultura
– Presidente/Direttore Cooperativa Sociale
– Dirigente dell’Istituto Comprensivo

Al termine dell’inaugurazione sarà possibile visitare i Punti di Comunità nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

Nel triennio marzo 2021-marzo 2024 il progetto punta a coinvolgere l’intera provincia bergamasca con azioni di sostegno contro la povertà educativa.

Negli scorsi mesi la Fondazione si è occupata di coordinare tre interventi fondamentali: la creazione di una piattaforma online del progetto accessibile a tutti i bambini bergamaschi dai 6 ai 13 anni con i loro genitori e ricca di contenuti formativi; l’allestimento dei primi 28 Punti di Comunità sparsi sull’intera provincia e gestiti da educatori formati sul digitale; la collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo per l’individuazione di tirocinanti e tutor volontari per il sostegno individuale sia agli insegnanti delle scuole che agli alunni in modalità online.

Durante l’inaugurazione i Punti di Comunità si collegheranno attraverso chiamata virtuale per assistere agli interventi dei presidenti degli enti finanziatori e dei partner coinvolti. Il tutto verrà registrato in diretta e sarà visibile al pubblico dalla pagina Youtube della Fondazione della Comunità Bergamasca. Questo permetterà anche il taglio del nastro in contemporanea in tutti i 28 comuni, momento simbolico di una visione condivisa per un progetto disseminato su tutto il territorio, vicino alle singole comunità.