#SOSTENIAMOBERGAMO

252.177

48.733

300.912

* per destinare donazioni a un territorio specifico è possibile indicare il nome del territorio nella causale

ALTRI PROGETTI

IMPORTO

Covid Hotel

2.225

Tamponi per volontari del trasporto sociale

70.000

72.225

RESIDUO in fase di destinazione per la realizzazione del Progetto Anagrafe della Fragilità, nello specifico per implementare le risorse finalizzate a contribuire ed implementare attività gestite da soggetti del terzo settore sui bisogni indifferibili o urgenti rilevati nelle “case” dei soggetti fragili

Social Challenge #siamotuttibergamaschi

ASCOLTA LE INTERVISTE DI RADIO NUMBER ONE

Enrico Fusi

Massimo Giupponi

Toni Capuozzo

IL PROGETTO

utes-definitivo-04_08_page-0001

Il passaggio dei malati Covid-19 in dimissione dagli ospedali e il loro ritorno sul territorio rischiano, nelle prossime settimane, di mettere sotto stress il sistema dell’assistenza sociale territoriale.

Per questo l’Agenzia di Tutela della Salute, il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e la Fondazione della Comunità Bergamasca hanno messo a punto un piano d’azione per rispondere in modo adeguato ai bisogni delle persone, soprattutto le più fragili, che in questa emergenza sanitaria causata dal CoVid-19 stanno pagando il prezzo più alto.

I quattordici Ambiti distrettuali e i loro Uffici di Piano, che da vent’anni gestiscono i servizi sociali in forma associata in provincia di Bergamo, grazie alla loro competenza e alla loro conoscenza del territorio, daranno vita ad altrettante Unità Territoriali per l’Emergenza Sociale – CoVid 19, al fine di svolgere attività di informazione, sostegno alle fragilità e gestione logistica.

Abbiamo bisogno del tuo contributo

Puoi fare una donazione tramite bonifico bancario su conto corrente intestato alla Fondazione della Comunità Bergamasca presso Banca Intesa

IBAN: IT64 D030 6909 6061 0000 0171 968

CAUSALE: #SOSTENIAMOBERGAMO

oppure con una donazione online direttamente qui

Agevolazioni fiscali

Queste donazioni da parte di persone fisiche alla Fondazione sono detraibili al 30% fino a un importo massimo di 30.000 euro.

Queste donazioni da parte di aziende alla Fondazione sono deducibili al 100%.

Dal Decreto CURA ITALIA
Art. 66 (Incentivi fiscali per erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19)

1. Per le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell’anno 2020 dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali, in favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 spetta una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.
  2. Per le erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19, effettuate nell’anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa, si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133 (e cioè  “le erogazioni liberali in denaro effettuate in favore delle popolazioni colpite da eventi di calamità’ pubblica o da altri eventi straordinari anche se avvenuti in altri Stati, per il tramite di fondazioni, di associazioni, di comitati e di enti sono deducibili dal reddito d’impresa integralmente e non sono soggetti all’imposta sulle donazioni”). Ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive, le erogazioni liberali di cui al periodo precedente sono deducibili nell’esercizio in cui sono effettuate.
  3. Ai fini della valorizzazione delle erogazioni in natura di cui ai commi 1 e 2, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui agli articoli 3 e 4 del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 28 novembre 2019.
  4. All’onere derivante dall’attuazione del presente articolo si provvede ai sensi dell’articolo 126.