L’Associazione INK Club, situata nel cuore di Bergamo, durante la chiusura per l’emergenza sanitaria derivata dal Covid-19 ha collaborato con alla rete di SuperBergamo e alla realizzazione del progetto GAP, opportunità con la quale si è messa in relazione con un tessuto sociale costituito dalle persone anziane e ai bisogni che hanno espresso in questo periodo, anomalo, ma sempre più attuale. Sensibili rispetto al bisogno di cercare modi per alleviare e supportare questa fascia di popolazione particolarmente colpita dal primo lockdown e, in generale, dalla diffusione del Covid-19, INK intende promuovere possibilità di ripensamento delle condizioni di isolamento e “apertura” attraverso nuove modalità di incontro e condivisione e perseguire gli obiettivi di:

1. Alleviare la solitudine delle persone anziane residenti nelle case di riposo incontrate durante il Progetto GAP proponendo attività musicali a loro espressamente rivolte

2.Favorire l’accesso all’esperienza diretta musicale di chi in questo momento è impossibilitato ad accedere a momenti di intrattenimento a sollievo con attenzione alle persone anziane residenti nei quartieri di Bergamo limitrofi al circolo (Centro, San Paolo, Colognola), ai parenti degli ospiti delle RSA

3.Attivare meccanismi virtuosi di coinvolgimento della comunità locale attraverso nuovi strumenti digitali. Tutte le modalità di intervento saranno adeguate alla situazione sanitaria specifica del momento e realizzate anche nel caso in cui venga negato l’accesso ai Circoli, Rsa a causa delle normative.

Progetti correlati