Ampliando l’orario scolastico la Scuola accoglie i bambini dalle 7.30 e offre la possibilità di concludere la giornata alle 17.00. I bambini sono divisi in gruppi e giocano in spazi appositamente destinati. Nel tempo del posticipo viene proposta la merenda e il gioco libero in salone. I genitori hanno bisogno di affidare i loro bambini dalle h. 7.30 a personale fidato e conosciuto e di poterli ritirare alle h. 17.00. L’orario normale di accoglienza e permanenza dei bambini a scuola è dalle h. 8.30 alle h. 16.00. L’obiettivo è andare incontro alle esigenze delle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano. Il servizio di anticipo si realizza accogliendo i bambini, appartenenti a gruppi diversi, ciascuno nella propria area di ingresso riservata. Dopo aver salutato i genitori, cercando le modalità più consone per vivere il distacco serenamente e per farlo nel modo più sereno e rassicurante possibile, i bambini ripongono gli indumenti personali nell’armadietto ed effettuano il cambio scarpe e sono così pronti per giocare liberamente negli spazi a loro destinati, utilizzando il materiale ludico strutturato a loro disposizione. Al mattino spesso, vista l’ora, i bambini hanno bisogno di tempi distesi, di una lettura o di una coccola che li accompagni gradualmente nel tempo scuola. Il tempo del posticipo invece è solitamente più energico, inizia con la merenda e prosegue con il gioco libero, spesso di movimento, nel salone.