Il patrimonio pittorico della parrocchia di Pezzolo di Vilminore può riservare delle piacevoli riscoperte. Una di queste è la tela raffigurante la Madonna col Bambino, San Rocco e San Giovanni Battista, oggi riconosciuta come pala dell’antica chiesa parrocchiale. Questo edificio venne sostituito dall’attuale, eretto a partire dal 1660. La pala è l’unica testimonianza sopravvissuta dell’antico arredo, conservata per il suo valore di immagine identitaria per la comunità. Un recente studio ha avanzato la proposta di riconoscere nella tela la mano di uno dei protagonisti della pittura bresciana del Seicento, Ottavio Amigoni. Si tratta di una presenza inusuale in questi territori, che getta luce sulla scelte della committenza in un territorio di periferia e di confine tra le due diocesi, dove non era così raro lo “sconfinamento” di artisti bresciani in territorio bergamasco. Ma soprattutto aggiunge un ulteriore importante tassello alla tarda produzione del grande artista bresciano.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
Banca Intesa Sanpaolo