Covid-19 non ha significato solo morte ed emergenza sanitaria, ma anche rimodulazione di organizzazioni familiari, precarietà lavorativa e aumento dell’indice di povertà. Siamo stati costretti a ripianificare i servizi in relazione ai protocolli organizzativi Covid, ma non per questo dobbiamo dimenticarci dei bisogni delle famiglie. A queste problematiche la scuola ha voluto sin da subito provare a dare delle risposte. Bando 2020/3 Servizi per l’Infanzia 5 La prima, forse più semplice, è stata quella d’attivare per il primo anno il servizio di posticipo. Servizio che ha potuto rispondere in modo immediato ad una quindicina di famiglie, ma che purtroppo lascia scoperti i bisogni di tante altre famiglie che avevano un bisogno di copertura oraria minore, ma che soprattutto non hanno la possibilità economica di poter beneficiare del servizio. La scuola ha, quindi, deciso di provare ad un servizio di scuola ad orario flessibile. Tale servizio permette alle famiglie di poter concordare un orario d’ingresso e di uscita diverso da quello scolastico prestabilito (8:30 – 15:30). Un servizio in cui i bambini si fermano in struttura la stessa quantità di ore degli altri, ma in cui l’ingresso e l’uscita può variare dal normale orario di almeno 20’.