Teatro Prova intende affrontare un tema di ampio interesse collettivo riguardante la sostenibilità del Pianeta.Consapevole dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente come premessa necessaria a una più equa convivenza civile, Teatro Prova vuole intraprendere con i mezzi espressivi e del gioco un percorso multidisciplinare per partecipare a questo cambiamento improrogabile.PET nasce come racconto teatrale, la storia dell’incontro fra un bagnino “disoccupato” che non ha più nessuno da salvare nel mare ormai divenuto una discarica di plastica e un esploratore coraggioso in cerca del misterioso “canto strozzato delle balene”.A partire da una sinossi dai contorni poetici ed evocativi, si dipana un percorso di confronto con animazioni e laboratori teatrali incentrati sui possibili riusi creativi della plastica.Ne consegue un itinerario articolato in attività anche di tipo artigianale volte alla costruzione di un allestimento scenico e artistico per innescare cambiamenti virtuosi.