In continuità con il precedente progetto che ha coinvolto circa una 20 di utenti, il nuovo amplia il perimetro degli interventi, infatti sono stati individuati nuovi bisogni soprattutto legati al cambiamento del target dei destinatari dei servizi. Il nuovo progetto si sviluppa su tre assi fondamentali dell’intervento sociale per la salute mentale (casa, lavoro, integrazione sul proprio territorio). Questi obiettivi devono essere perseguiri in forma coordinata al fine di garantire un soddifascente recupero delle risorse personeli e dell’autonomia degli utenti e consentire la graduale evoluzione delle condizioni personali di chi vive il disagio psichico. la persona e la famiglia vanno poste al centro del sistema di Welfare e deve essere fatta attenzione la ruolo sociale in particolar modo rispetto ai componenti più fragili. La situazione di fragilità sempre più sta interessando la parte giovane e produttiva della famiglia che dovrebbe sostenere la cura ai componenti più vulnerabili.