Nei mesi di luglio e agosto 2019 la GMI intende realizzare una serie di 5 concerti, da tenersi in luoghi significativi della città di Bergamo quali il Portico del Palazzo della Ragione e l’Arena Esterno Notte (in quest’ultimo luogo, come è ormai consuetudine la manifestazione verrà realizzata in collaborazione con Lab80). Il programma musicale è studiato con l’intento di presentare l’esecuzione di pagine poco conosciute al grande pubblico e verrà affidata a giovani di talento già avviati alla carriera internazionale cui saranno affiancati esecutori di fama.Due concerti saranno dedicati alla musica Ethno (Estonia ed Emilia) con lo scopo di avvicinare gli appassionati e di interessare a questo genere un pubblico più ampio, soprattutto di giovani. Tre concerti saranno dedicati alla fisarmonica, al Trio di percussioni e al Trio d’archi con alcuni dei brani più significativi composti per queste diverse formazioni. I concerti sono previsti in orario serale, a partire dalle 21.