Un progetto per aprire una prestigiosa e ricca istituzione come la Biblioteca Civica Angelo Mai alle nuove cittadinanze, ancora lontane dall’accesso e dalla fruizione del suo secolare patrimonio, favorendo così, per mezzo di un vettore inedito e stimolante, un rilevante processo di integrazione e di “community building” sul territorio bergamasco. Il progetto può essere articolato in quattro fasi Una prima fase consiste in un itinerario propedeutico all’utilizzo delle tecniche di narrazione: nella precisione della descrizione i partecipanti saranno guidati a rintracciare ricordi e tracce di vita. Una seconda fase prevede l’intervento di volontari esperti che introdurranno i partecipanti alla storia del luogo e dei beni in esso contenuti. Una terza fase vedrà i partecipanti accompagnati nella scelta del bene culturale che riterranno, ciascuno, il più significativo per essere intrecciato alla propria esperienza. Tale attività proseguirà con la stesura di tracce narrative scritte. Un’ultima fase vedrà la realizzazione di una mostra che potrebbe circolare nelle altre biblioteche della città per innestare un possibile circolo virtuoso di partecipazione, e la contestuale realizzazione di un video documentario che dia conto dell’attività stessa, restituendo all’intera comunità l’inedito e stimolante rapporto di contatti emotivi e culturali fra le esperienze dei singoli e il patrimonio di storie custodito nella biblioteca.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
Banca Intesa Sanpaolo