Con il termine caregiver familiare si intende una persona che assiste, volontariamente e senza compenso, un proprio congiunto bisognoso di assistenza a causa dell’età, di una disabilità, di una malattia. L’impatto di questo ruolo sulla vita dello stesso caregiver è notevole, con ricadute sul versante emotivo, relazionale, lavorativo, di salute ed economico. A queste problematiche, che possono scaturire da una relazione di cura così totalizzante, si può rispondere con la competenza, grazie ad una formazione che insegni a relazionarsi in modo efficace con gli altri, con i servizi, le istituzioni ed altri caregiver. Da queste riflessioni è nato il desiderio di proporre un percorso rivolto ai caregiver per condividere le proprie esperienze, confrontarsi tra i partecipanti e con i docenti ed incrementare le proprie conoscenze e competenze. Una formazione che concili l’esigenza di acquisire conoscenze e abilità con la possibilità di fare rete e di divenire risorsa per gli altri.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
Banca Intesa Sanpaolo