Il progetto considera gli esemplari più antichi delle collezioni grafiche della Fondazione Fantoni, riferibili all’attività delle seguenti personalità Fantoni: Andriano (1563-1633), Donato (1594-1664) e Grazioso il Vecchio (1630-1693) o appartenenti ai repertori grafici della bottega di scultura e architettura che si sono costituiti durante la loro conduzione con l’ingresso di esemplari provenienti da altri ambienti artistici. Si articola su scala biennale in due filoni di ricerca e di attività paralleli: 1) la selezione, lo studio, la redazione e la pubblicazione del catalogo scientifico degli esemplari riferiti o riferibili al periodo storico e alle personalità considerate. 2) la valutazione delle condizioni di conservazione dei singoli fogli, l’esame dei materiali, l’individuazione delle criticità, la programmazione e l’attuazione di un intervento coordinato di restauro conservativo.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
Banca Intesa Sanpaolo