Il progetto prevede la realizzazione di un giardino sensoriale nello spazio verde adiacente al Centro Polivalente Disabili Conti Calepio, fruibile innanzitutto dagli utenti del centro, dai loro famigliari in visita e dal personale. Si tratta di uno spazio aperto e verde progettato sia per finalità terapeutiche (come strumento di cura complementare a quelli tradizionali) sia per migliorare il benessere e la qualità di vita non solo dei pazienti, ma anche dei parenti e del personale che li assiste. Parallelamente il giardino si struttura come ambito lavorativo privilegiato per alcune delle persone invalide assunte dalla Cooperativa Co.Meta, persone che spesso, a causa della loro patologia (fisica, ma per lo più psichiatrica) faticano a trovare un ambiente lavorativo protetto e delle mansioni semplici e gratificanti, adeguate alle loro esigenze.

Progetti correlati