Santa Croce è la frazione più grande di San Pellegrino sia in termini di estensione che di abitanti. Nel recente periodo Covid-19 questo territorio e la nostra Associazione si è distinta per la rete di prossimità organizzata attraverso il monitoraggio delle persone e l’utilizzo social di informazioni che aggiornavano i cittadini e che non li facevano sentire soli, ma appartenenti a un gruppo capace di proteggersi e proteggerli. Da qui l’esigenza di creare uno spazio anche fisico dove incrociare i reali bisogni ed esigenze di questa parte di cittadini, valorizzarne le risorse e l’autonomia dello specifico contesto, mettendo però a disposizione e rafforzando le potenzialità relazionali e assistenziali degli abitanti e della frazione in generale. Con questo progetto si intende delineare una strategia di risposta e d’intervento adeguata all’esigenza di recupero delle relazioni e della solidarietà. Gli obiettivi generali sono quindi: accrescere il benessere e la qualità di vita degli anziani creando occasioni di incontro e opportunità di esperienze e scambio sociale e culturale, utilizzando gli spazi Comunali recentemente ristrutturati, che diventi punto di riferimento e di coinvolgimento costante per anziani, familiari, operatori, volontari e offra un’occasione per respirare solidarietà, mutualità, senso di appartenenza sociale e per riscoprire legami. Obiettivi specifici saranno: restituire un ruolo che li vede parte di un progetto e di un territorio di appartenenza mantenere legami sociali e contrasto all’isolamento e solitudine valorizzare la loro esperienza di vita contribuire al mantenimento e alla riattivazione delle capacità e delle autonomie funzionali dei singoli

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
Banca Intesa Sanpaolo