Il progetto mira a creare concrete opportunità per almeno 25 pazienti psichiatrici del territorio su due percorsi: • Attività propedeutiche al lavoro, tramite inserimento in Cooperative o altre aziende, per persone con fragilità psichiche che possano sperimentare le proprie abilità in ambito socio-occupazionale mediante tirocini, accompagnate da tutor dedicati • Iniziative di tipo risocializzante sul territorio che, a seguito della creazione di apposite relazioni a domicilio del paziente, possano svilupparsi nella partecipazione ad occasioni offerte dal territorio, anche insieme a volontari formati, con finalità riabilitative e di integrazione nella comunità locale. Tali opportunità verranno create attraverso contatti con cooperative, aziende del territorio, gruppi educativi, culturali e ricreativi utilizzando le reti già esistenti. Il progetto si propone inoltre di sostenere alcuni progetti di housing sociale di pazienti psichiatrici a supporto della loro autonomia abitativa.