Il progetto è una delle nuove azioni previste per il 2018. L’Associazione ha ricevuto in comodato gratuito un campo incolto in un’area pianeggiante di circa 5.000 mq nel comune di Lenna e intende utilizzarlo per implementare la coltura del mais antico coltivato in Valle Brembana e ritrovato nel 2015. in questa operazione intende coinvolgere i Soci, le scuole del territorio, le persone diversamente abili e l’intera comunità. Seguire tutto il percorso che va dal recupero dell’incolto alla raccolta del mais e la pulizia del campo, significa recuperare antiche conoscenze ed abilità relative alla filiera del mais, un cereale che ha salvato dalle fame le nostre comunità, conoscere chi abita i nostri territori, interfacciandosi e imparando a costruire relazioni positive tra generazioni diverse, persone diversamente abili e migranti.