TUTTI IN PISTA! Prendiamoci cura della pista ciclopedonale e dei parchi gioco di Villa d’Ogna (IDROL

Origami società cooperativa sociale onlus

Raccolta Terminata

Il progetto è un’iniziativa di educazione ambientale da realizzarsi nel Comune di Villa d’Ogna (in Alta Valle Seriana), partner di progetto. Prevede la promozione di attività di educazione all’ambiente che coinvolgano i più piccoli nella cura del tracciato locale della pista ciclopedonale e dei parchi pubblici comunali con azioni di pulizia e valorizzazione.
Obiettivi generali:
- incentivare nei più piccoli conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio pubblico;
- attivare un circolo virtuoso di cittadinanza attiva, che porti a riconoscere tali spazi come fondamentali per la qualità della vita dell’intera comunità;
- avviare pratiche di fruizione consapevole della pista ciclopedonale e dei parchi;
- promuovere, tramite la Scuola, gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Obiettivi specifici:
- incoraggiare in bambini/e rispetto e cura dell’ambiente, prendendosi cura dei luoghi pubblici della comunità;
- riconoscere l’importanza di comportamenti ecologicamente sostenibili;
- condividere l’esperienza con le associazioni di volontariato impegnate nella difesa dell’ambiente.
Verranno attivati percorsi didattici, nell’a.s.21/22, presso tutte le classi e promosse per la cittadinanza 2 giornate ecologiche di pulizia degli spazi.
Risultati attesi:
- aumento della consapevolezza ecologica;
- partecipazione di tutte le classi della Scuola Primaria ai percorsi didattici (circa 110 alunni);
- coinvolgimento nelle giornate ecologiche di almeno il 40% delle famiglie degli alunni;
- attivazione di una rete locale di associazioni impegnate nella tutela dell’ambiente;
- mantenimento di un alto livello di qualità e pulizia degli spazi interessati dall’intervento per tutto l’a.s. e l’estate 2022.