START&GO (IDROL 616)

SCS CRISALIDE

Raccolta Terminata
1.600,00 €

START&GO nasce dall'esperienza di lavoro con adolescenti e giovani dell'equipe di Cooperativa Crisalide, degli ultimi anni, che ha portato all'evidenza della necessità di modi nuovi e concreti di accompagnamento nel percorso di vita. Lo tile pedagogico basato sull'ascolto e l'esempio, si arricchisce nell'affiancamento esperienziale fatto di attivazioni concrete e in costante interconnessione con il territorio e gli ambienti di vita dei ragazzi.
La finalità di questo progetto è quella di incrementare il senso di relazione con il territorio, inteso sia come ambienti e strutture, sia come persone e associazioni, e di aumentare il rispetto di quanto c’è di pubblico in un comune, attraverso il concetto di appartenenza. Sviluppare il concetto che ciò che è pubblico è anche mio e che da questo ognuno possa trarne un vantaggio è la base per sviluppare il senso di rispetto verso gli altri e le cose.
Il progetto prevede di organizzare attività di pubblica utilità per adolescenti e giovani residenti nei comuni di Endine, Spinone, Ranzanico, Monasterolo e Bianzano.
Grazie alle proposte,i ragazzi potranno sperimentarsi in un’attività a scavalco tra lavoro e volontariato, prendendosi cura di luoghi e persone.
Verrà data un‘occasione ai ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoro, anche se in un contesto protetto, sperimentando la “fatica”, la responsabilità e il lavoro di squadra. Inoltre, è anche l’occasione di conoscere come funziona la macchina amministrativa, apprendendo ciò che sta dietro ad ogni azione, aumentando la percezione delle attività sociali, culturali e organizzative.