SPAZIO GIOVANI VALTESSE (IDROL 590)

VALTESSERE ETS

Raccolta Terminata
1.000,00 €

L’attenzione ai minori del quartiere è una delle caratteristiche distintive di numerose realtà e associazioni socioeducative che da anni collaborano all’interno della Rete di quartiere di Valverde - Valtesse Sant’Antonio “I Colori della Morla” al fine di offrire proposte aggregative e formative per preadolescenti e adolescenti del territori.Una di queste realtà, l’Associazione valtEssere, ha attivato lo scorso anno uno spazio giovani all’interno del Centro per tutte le età di Valtesse.
Con l’intento di dare continuità al lavoro svolto sino ad ora, l’Associazione ha deciso di proporre anche per i prossimi mesi l’apertura di uno spazio per promuovere il benessere e il protagonismo giovanile attraverso lo sviluppo di competenze e abilità sociali. La volontà è quella di offrire occasioni e spazi di socializzazione tra pari attraverso l’attivazione di uno spazio relazionale settimanale in cui i ragazzi possano identificarsi e trovare un punto di riferimento.All’interno dello spazio è prevista la presenza di educatore, già conosciuto dai ragazzi e dal territorio, che svolgerà una funzione di organizzazione, accompagnamento e monitoraggio delle varie attività, strutturate e non, che i giovani andranno a vivere dentro e fuori lo spazio individuato.
FINALITA' E RISULTATI ATTESI:
- Intercettare i giovani con modalità innovative ed originali;
- fornire spazio aggragativo sul territorio;
- promuovere il protagonismo giovanile, favorendone la creatività;
- approfondire tematiche legate alla cittadinanza attiva attraverso la conosenza dell'offerta del territorio;
- vivere momenti di aggragazione significativi e di qualità per incrementare competenze espressive, relazionali e sociali dei ragazzi.