SALVIAMO GLI AFFRESCHI: PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA DEI DIPINTI MURALI SCIALBATI DEL PALAZZETTO.

Gruppo della Civiltà Contadina di Pagazzano

Raccolta Terminata
Raccolto *:
700,00 €

Raggiungimento obiettivo

125%

Il progetto

La vocazione a tutela del castello ha mosso il “Gruppo della Civiltà Contadina ODV di Pagazzano” a farsi portavoce presso il Comune e la Soprintendenza della necessità di intervenire sugli affreschi dell’ala definita “palazzetto nobile” nella zona ovest del castello che si trovano in evidente stato di fragilità.
Il “palazzetto” vanta la conservazione di ampie superfici affrescate interne ed esterne di autore ignoto, datate presumibilmente XVI - XVII secolo e ricoperte da diverse mani di scialbo. Il passare del tempo, l’usura dovuta alle intemperie, l’umidità, le cadute d’intonaco che espongono gli affreschi ad attacchi biologici, hanno causato numerosi spanciamenti che sono ad alto rischio di crollo e quindi di definitiva perdita degli affreschi.
Lo studio preliminare commissionato a una restauratrice inserita nell’elenco MIBACT evidenzia la gravità della situazione e individua la necessità di un intervento di urgenza, prima del prossimo inverno, di consolidamento delle superfici volto a preservare gli affreschi e attività preliminare a qualsiasi operazione di restauro futuro, intervento che si articola in quattro fasi: Diagnostica preliminare; Pulitura e Velinatura/Garzatura; Preconsolidamento; Salvabordi (come da dettaglio allegato).
La messa in sicurezza degli affreschi ne migliorerà la fruizione e permetterà un meno dispendioso intervento di restauro successivo, fortemente consigliato per il recupero storico. Inoltre i dati che si potranno raccogliere riguardo alla loro composizione e realizzazione saranno utili per approfondimenti, integrazioni nelle documentazioni archivistiche e negli studi specialistici.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare