RIPARTIAMO DALLE COMUNITÀ (IDROL 196)

ASSOCIAZIONE INATTO

Raccolta Terminata
1.000,00 €

deSidera 2021 riparte dalla provincia per la nuova edizione del festival. Nel 2020, il festival è proseguito e non si è lasciato abbattere dalla pandemia che ha stravolto il modo di vivere, soprattutto lo spettacolo da vivo. Abbiamo attivato un osservatorio quotidiano, attraverso lo studio delle normative, il contatto con il nostro pubblico e il dialogo con gli enti locali.
Il 2020 è stato un banco di prova importante e quest’anno siamo pronti per riprendere da dove ci siamo interrotti. Infatti, la toponomastica di molti luoghi caratteristici del festival (piccole piazze, sagrati intimi, chiesette, santuari e borghi storici) non consentono sempre di allestire eventi che rischierebbero di essere visti da poche decine di persone.
Abbiamo così deciso di seguire due linee di dialogo con il territorio:
Individuare sul territorio nuovi luoghi da valorizzare, ma che meglio si adeguano alle necessità imposte dalle normative anti-Covid19. Quindi attivando un dialogo serrato con gli stakeholder territoriali abbiamo individuato spazi ampi, con accessi differenziati (ingresso/uscita) ma comunque luoghi suggestivi e meno conosciuti della nostra provincia.
Un ripensamento della fruizione dello spettacolo dal vivo con messe in scena non convenzionali: con una disposizione del pubblico adeguata nello spazio, il giusto distanziamento sia tra il pubblico che tra pubblico/attori.
Per il raggiungimento di questi obiettivi il dialogo con il territorio è fondamentale, ascoltando le esigenze e rispondendo alle necessità. Comuni, parrocchie, enti di promozione turistica e associazioni del territorio sono gli attori principali del processo di costruzione del cartellone del festival e con questo modo di operare sono stati costruiti i più bei progetti nel cartellone di deSidera 2021.