Riabilitazione storica e ambientale della polveriera veneziana forte inferiore (IDROL 103)

Orobicambiente - Bergamo

Raccolta in corso

L’iniziativa ha lo scopo di riportare alla luce una pregevole parte storica (Polveriera Veneziana sita in forte inferiore, secolo XVImo) lungamente abbandonata e non visibile grazie alla folta vegetazione che ne occulta l’immagine del monumento analogo.
Gli interventi si allineerebbero ad altri interventi già eseguiti ed in corso di esecuzione da parte dell’Associazione Orobicambiente ODV Onlus su altri tratti murari, a voler significare una soluzione di continuità tra passato, presente e futuro per la tutela ambientale di un Patrimonio notevole quali sono le Mura Veneziane di Bergamo Alta.
Nello specifico gli interventi manutentivi avranno cadenza trisettimanale e riguarderanno la rimozione della vegetazione dal tratto murario e la manutenzione di una piccola fascia a verde alla base del tratto murario stesso.
Interventi trisettimanali coinvolgenti a loro volta 15 volontari di cui 7 alle funi, 8 al suolo, questi ultimi per assistenza.
L’Associazione calcola di effettuare circa 270 presenze con un cumulo di ore non inferiore a 1100.
Contestualmente a tali interventi sarà attiva la sorveglianza/vigilanza da parte dell’Associazione ai fini di sicurezza e verrà condotta una attività informativa nei confronti della cittadinanza.
L’Associazione oltre alla rimessa in ordine del luogo conta in futuro di mantenere inalterato il monumento cui essa stessa si inserisce di fatto nella fortezza veneziana (mura comprese).