RI-AVVICINIAMOCI: la comunità locale si incontra e costruisce nuovi legami (IDROL 87)

Namastè Società Cooperativa Sociale

6.973,90 €

Il progetto RI-AVVICINIAMOCI proposto dalla cooperativa Namastè in collaborazione con il comune di Treviolo nasce dall'idea concertata tra gli operatori dei Servizi Sociali Comunali e la cooperativa in merito alla necessità di rileggere i bisogni dei cittadini nel periodo storico che stiamo vivendo, nasce dalla necessità di riprogettare e progettare nuovi servizi, per le famiglie che hanno al loro interno una situazione di fragilità e/o di un anziano, nasce per dar delle risposte immediate nei contesti domiciliari in situazioni di covid-19 o post covid-19 e in ultimo per promuovere la categoria dei Silver Age come risorse attive delle comunità. La finalità è coinvolgere la cittadinanza come promotrice di idee e come portatrice di bisogni e necessità attraverso la collaborazione di uno studio associato Shift di Sondrio che si occuperà in modo creativo, originale e innovativo di coinvolgere i cittadini in una mappatura dell'esistente, una lettura della situazione attuale dei cittadini con un target riferito alla famiglie al cui interno ci si sono situazioni di fragilità e persone con età sopra i 65 anni. Nello specifico all'interno del progetto sarranno proposte attività di ricerca utente di natura quali-quantitativa (sia comportamentale, es. diari di routine; sia attitudinale, es. survey online) con l'obiettivo di: raggiungere e mappare i soggetti target; esplorare tipologie e volumi di bisogni; esplorare eventuali bisogni correlati di target secondari (caregiver, familiari etc..); raccogliere dati, percezioni, vissuti e attese nell'ottica di ridisegnare l'offerta esistente per le famiglie target. Gran parte delle risorse, andranno per quanto qui dichiarato, immaginandoci un evento finale che faccia un resoconto quali-quantitativo e rilanci azioni concrete per il post contributo, qualora venga finanziato.