PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA BERGAMO XXXVIII EDIZIONE 2022 (IDROL 45)

ASSOCIAZIONE PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA BERGAMO

Raccolta Terminata
1.300,00 €

L'obiettivo principale del Premio è quello di portare all'attenzione del pubblico cinque opere di narrativa contemporanea fra le più significative dell'ultimo anno, che in molti casi ha permesso di precorrere i tempi. La qualità delle opere in concorso è garantita dalla selezione accurata e svincolata dalle case editrici da parte di un comitato scientifico d’eccellenza composto da quattro importanti critici e scrittori:: Angelo Guglielmi, Andrea Cortellessa, Silvia De Laude, Michele Mari. , mentre il voto finale è espresso da una Giuria Popolare molto ampia e composta da diverse categorie sociali: in questo modo si ha una importante divulgazione della lettura e una forte partecipazione motivata. Attraverso la Giuria Popolare a cui tutti possono iscriversi (per certe categorie anche a livello nazionale tramite apposito bando) si coinvolgono diverse categorie di lettori: adulti, giovani, scuole superiori di Bergamo e Provincia, gruppi lettura di associazioni culturali, librerie e biblioteche, carcere nel quale dallo scorso anno, con uno sforzo ulteriore, vengono svolti due laboratori di lettura a cura della docente Adriana Lorenzi.
Anche in tempi di pandemia, nel 2020 e nel 2021 le edizioni si sono svolte in streaming e in dirette televisive con eccezione della cerimonia di premiazione del 18 giugno 2021 che stiamo ancora sperando fortemente di poter realizzare in presenza nella PiazzaVecchia della Città Alta di Bergamo, con la possibilità di registrare e trasmettere sui social l’evento, avendo quest’anno già incrementato le piattaforme social del Premio (sito, facebook, instagram, you tube)