NEETwork: Giovani e lavoro (IDROL 614)

Società Cooperativa Sociale Casa dello Studente

Raccolta Terminata
Raccolto *:
800,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

NEETwork: Giovani e lavoro è rivolto ai giovani dei territorio bergamasco e intende creare un luogo nel quale si possa trovare sostegno, supporto, accoglienza e riconoscimento delle proprie storie e potenzialità.
Attraverso l'erogazione di un corso rivolto ai giovani compresi tra i 19 e i 34 anni che desiderano approfondire l'attività di tutoring ed acquisire soft skills spendibili lungo tutto l'arco della vita. Il corso verrà proposto in tre edizioni nell'arco del progetto e risponde al bisogno formativo ed occupazionale offrendo un’opportunità di formazione ed una possibile opportunità lavorativa stabile, regolare e professionalizzante attraverso l’organizzazione di centri di doposcuola (6) dove i giovani si occuperanno, inizialmente su base volontaria, della gestione di doposcuola e dell’erogazione delle ripetizioni in tutte le materie di ogni ordine e grado scolastico offrendo, in contemporanea, un percorso formativo in ingresso, in itinere e specialistico. Da recenti dati pubblicati sul Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza si evince quanto la pandemia da Covid-19 abbia aggravato una condizione già precaria di partenza sul tema dell'occupazione giovanile. La condizione dei NEET nel Nord Italia si attesta intorno al 24% nel biennio 2020-21. Andando ad analizzare i dati Istat suddivisi per regione e provincia si può notare che per il territorio bergamasco la situazione si aggrava ulteriormente.
Grazie a questo intervento si intende rispondere ad un secondo fenomeno allarmante: la dispersione scolastica che, nell’ultimo biennio, è aumentata fino a raggiungere il 23%. In altri termini, circa uno studente italiano su cinque è in condizione di early school leaver.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare