NATI PER LEGGERE: come sensibilizzare i genitori a leggere ai bambini in età prescolare (IDROL 526)

TEMPO LIBERO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Raccolta Terminata
Raccolto *:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

NPL è implementato in provincia di Bergamo fin dal 2001. La Cooperativa con la collaborazione di RBBG, attraverso il Bando di Fondazione, ne curerà la prosecuzione. Il progetto mutua un programma nazionale di sensibilizzazione della lettura in famiglia, fin dalla nascita e per tutti gli anni prescolari. Gli obiettivi sono: - diffondere l’abitudine degli adulti a leggere ai bambini piccoli; - valorizzare la collaborazione con i pediatri e i consultori; - mantenere e rafforzare il ruolo della biblioteca nel generare coesione sociale; - rendere protagoniste le famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Le tre azioni del progetto sono: 1) comunicazione del messaggio NPL negli studi pediatrici e nei consultori; 2) diffusione di una bibliografia 0-6 anni, anche attraverso dei video; 3) organizzazione di NPL IN FESTA 2022; Il coordinamento è a cura del gruppo di lavoro provinciale composto da bibliotecari, anche con personale della cooperativa, che definirà i criteri organizzativi per ogni azione. In particolare:1 attraverso i rapporti con i pediatri, verrà programmata la distribuzione dei depliant NPL, e con il Servizio dell’ATS programmati gli interventi di comunicazione NPL nei Corsi preparto dei consultori; 2 predisposizione della bibliografia, da stampare e distribuire nei nidi, spazi gioco e scuole dell’infanzia. La stessa sarà pubblicata sui siti web della coop, di RBBG e sulle pagine delle singole biblioteche; di ogni libro saranno realizzati minivideo da pubblicare su youtube; 3
predisposizione dei materiali per le biblioteche per partecipare a NPL in festa, in una data del mese di novembre 2022 nella quale organizzare dei momenti di lettura e diffusione dei libri rivolti alle famiglie con bambini da zero a sei anni.