MIGRAZIONI E EDUCAZIONE. LA CIRCOLAZIONE DELLE COMPETENZE : UNA SFIDA PER LO SVILUPPO (IDROL 308)

FONDAZIONE VITTORINO CHIZZOLINI ONLUS

Progetto A
Colloquio coordinato dal Professor Alessandro Monsutti dell'Istituto di Alti Studi Internazionali e dello Sviluppo di Ginevra, con la partecipazione di Cisl, Cgil, Cooperativa Impresa Sociale Ruah, Pugno Aperto, Caritas e Ufficio Migranti. Obbiettivo del colloquio è la presentazione di una ricerca effettuata a Bergamo negli anni 2019/2020/2021 il cui obbiettivo era la necessità di costruire un progetto di società inclusiva che rafforzasse la capacità di vivere insieme. La ricerca ha effettuato un'analisi delle competenze delle persone in diaspora della provincia di Bergamo. La circolazione delle competenze rappresenta una sfida dello sviluppo in quanto ogni attore è una rete di connessioni nel paese di origine e costituisce una diaspora di conoscenza nel paese di accoglienza, cambiando lo schema delle asimmetrie nord-sud con un nuovo paradigma che rovescia le politiche migratorie e le politiche della cooperazione internazionale.
Progetto B
Pubblicazione numero 4 della collana Paideia del corso migrazioni e cooperazione internazionale presso la Globethics di Ginevra. Obbiettivo del corso è stato quello di collegare i temi dell'educazione a quelli della cooperazione internazionale. Si è partiti dall'analisi del Patto mondiale delle migrazioni sicure, ordinate e regolari che è stato il filo rosso che ha collegato i vari incontri e ha proposto un nuovo paradigma che ha messo in centro la prospettiva della cooperazione internazionale rispettosa basata sull'effetività dei diritti dell'uomo, con ricadute generative sulle migrazioni. I migranti, dunque, sono stati considerati attori di sviluppo nella cooperazione internazionale.