MI SCAPPA DA LEGGERE: promuovere della lettura dai 6 ai 14 anni (IDROL 531)

TEMPO LIBERO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.700,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Con il nuovo progetto, Coop e Sistemi Bibliotecari bergamaschi rinforzano una visione complessiva dell’Area bambini e ragazzi di RBBG, avviata con la prima edizione del progetto. Gli obiettivi: promuovere la lettura tra bambini e ragazzi; consolidare un servizio Area ragazzi a livello provinciale; rafforzare il ruolo delle biblioteche sulla coesione sociale; sostenere la professionalità dei bibliotecari nella promozione della lettura; Le azioni:
1) realizzazione di una bibliografia di 90 titoli, da stampare e distribuire ai bambini della scuola primaria; per promuoverla saranno individuate le attività rivolte alle classi (a carico biblioteche); 2) realizzazione di una bibliografia di 70 titoli da distribuire ai ragazzi della scuola media; per promuoverla saranno individuate le attività rivolte alle classi (a carico biblioteche); collegato sarà organizzato un concorso di book-trailer; 3) realizzazione di una bibliografia di 36 titoli, da stampare in 30.000 copie da distribuire attraverso attività A TUTTA SCIENZA organizzate dalle biblioteche; per promuoverla saranno individuate le attività rivolte a gruppi di bambini 3-6 anni (a carico biblioteche); 4) valorizzazione di tutte le bibliografie, attraverso video e modalità digitali e più in generale di comunicazione;
5) organizzazione di 4 corsi di aggiornamento professionale, rivolti ai bibliotecari;