Manutenzione della copertura della Chiesa di Teveno, al fine di eliminare le infiltrazioni idriche (

Parrocchia dei Santi Rocco, Giacomo e Michele Arcangelo e Natività di Maria Vergine

Raccolta Terminata
Raccolto *:
4.900,00 €

Raggiungimento obiettivo

163%

Il progetto

Obiettivi: eliminazione delle infiltrazioni in copertura al fine della conservazione delle numerose e pregevoli opere d'arte conservate nella chiesa
Azioni:
1. MANUTENZIONE DEL MANTO E DELLE LATTONERIE (navata centrale, abside, cappelle laterali)
Pulizia del manto con verifica prestazionale ed eventuale sostituzione delle pietre degradate. Manutenzione dei colmi, delle lattonerie laterali e dei canali di gronda. Sistemazione o ripristino degli eventuali supporti degradati.
2. RIMOZIONE E RIFACIMENTO DEL MANTO (cappella nord, aree raccordo campanile)
Rimozione delle ardesie, accatastamento in quota e successivo reimpiego nella formazione del nuovo manto. Le aree dove sarà attuato questo tipo di intervento sono quelle maggiormente degradate, causa copiose infiltrazioni. Per questo motivo sarà necessaria la sostituzione anche dell’assito di fondo e di tutte le listellature superiori. Al di sopra dell’assito verrà posto un manto sintetico traspirante e impermeabile. In queste aree è previsto il rifacimento delle lattonerie di raccordo in rame (scossaline e colmini).
3. NUOVO MANTO DI COPERTURA (nartece)
Rimozione delle lamiere di acciaio degradate e sostituzione con lastre di ardesia aventi caratteristiche simili a quelle presenti. Il pacchetto si comporrà di guaina impermeabile e listonatura atta a ricevere le pietre.
4. VERIFICA PRESTAZIONALE E PULIZIA (copertura sacrestia)
Pulizia delle superfici in pietra e delle grondaie, recentemente oggetto di manutenzione straordinaria. Stesso trattamento per le piccole aree ricoperte totalmente da lattoneria in rame (cornicioni).
ALTRE OPERE
- Sistemazione rete di scolo lato Nord;
- Installazione sistema di ritenuta contro le cadute dall’alto.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare